Endodonzia e Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa in particolare della ricostruzione dei denti cariati (carie). La carie è un processo patologico che causa la distruzione dei tessuti duri del dente. È causata da una interazione obbligatoria di 3 componenti: ospite suscettibile, dieta ricca di carboidrati, microrganismi di attività cariogena.

La suscettibilità dell’ospite e la dieta ricca di carboidrati fermentabili, vengono classificati come fattori causali predisponenti, mentre i microrganismi ad attività cariogena come fattori causali determinanti.

Fattori Causali predisponenti:

• Dieta ricca di zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, galattosio, saccarosio, maltosio, lattosio). Questi zuccheri vengono rapidamente metabolizzati nel cavo orale dai batteri acidogeni con un rapidissimo abbassamento del PH, causato principalmente dall’ acido lattico.
  • Suscettibilità dell’ospite: condizioni fisiologiche come la gravidanza, stati patologici come l’iposcialia (riduzione della secrezione salivare), fattori costituzionali, come i deficit immunitari.

Fattori Causali determinanti:

L’aggressione batterica determina la demineralizzazione dello smalto causata dagli acidi prodotti a partire dagli zuccheri della dieta. I primi stadi consistono in una stratificazione sull’elemento dentario di macromolecole di derivazione salivare con successiva attrazione di batteri mobili che aderiscono sulla superficie.

La conservativa ha come obiettivo il ripristino dell’integrità, della funzionalità e dell’estetica dei denti compromessi dalla carie. Le otturazioni, le ricostruzioni sono le prestazioni tipiche della conservativa.

L’endodonzia è la branca del’odontoiatria che si occupa dell’organo pulpo-dentinale, la parte vitale del dente, attraverso l’esecuzione di prestazioni ad alto contenuto tecnologico e di notevole precisione operativa. Tali prestazioni sono spesso indispensabili nelle fasi precedenti alla riabilitazione protesica e nelle condizioni di urgenza per dolore o gonfiore o ascessi. L’endodonzia moderna prevede anche la terapia pedodontica con devitalizzazioni mirate per bambini in giovane età.