Ortodonzia


L’Ortodonzia è una branca medica e quindi non va considerata come un semplice “raddrizzamento dei denti”. Il percorso formativo di un Ortodontista presuppone infatti, secondo il vecchio ordinamento, una Laurea in Medicina e Chirurgia seguita da una Specializzazione in Odontostomatolgia che permette poi di accedere alla Specializzazione in Ortognatodonzia, oppure, secondo il nuovo ordinamento, una Laurea in Odontoiatria seguita da una Specializzazione in Ortognatodonzia.

Molti purtroppo non sanno che solo il 5% di tutti i dentisti in Italia è Specialista in Ortodonzia.

La ragione più ovvia per sottoporsi ad un trattamento ortodontico è quella di avere un sorriso ideale che dia fiducia e sicurezza. Tuttavia, correggere la propria malocclusione, dà un enorme beneficio per la salute orale e generale.

Il vostro dentista vi avrà già detto del vantaggio di avere denti sani e ben allineati, in quanto i denti storti e affollati sono difficili da pulire e mantenere. Ciò può provocare carie e malattie gengivali che possono progredire fino alla perdita dei denti. Nel corso del tempo, la malocclusione può portare a problematiche posturali con mal di testa cronici. L’ortodonzia serve quindi a risolvere problemi attuali, nonchè a prevenire problematiche future.

Un bel sorriso, aumentando l’autostima, può dare la fiducia e la sicurezza in sè che avete sempre sognato, ed è sicuramente un fattore determinante per il successo.

 

Ortodonzia per Bambini

L’età ideale per far vedere il vostro bambino all’ortodontista è 6-7 anni, in modo tale da controllare la permuta e l’eruzione degli elementi dentari permanenti ed eventuali problemi dell’occlusione che in questa età si cominciano a sviluppare. Intercettare una malocclusione può rendere più semplice il trattamento ortodontico.

 

Ortodonzia per Adulti

il trattamento ortodontico può essere eseguito ed avere successo ad ogni età, quindi anche gli adulti possono sperare in un sorriso perfetto. Un paziente ortodontico  su cinque ha più di 21 anni e grazie alle recenti innovazioni in campo merceologico, come brackets estetici (Damon Clear) o Invisalign, nella nostra pratica i pazienti adulti sono diventati il 40 %. Non esiste un limite di età per ottenere un sorriso sano e perfetto.

© Copyright Ficara Associati - Designed by E-ludo Interactive