protesi

Le protesi sono funzionali alla riabilitazione dei soggetti totalmente o parzialmente edentuli, che hanno perduto alcuni o tutti gli elementi dentari sulle arcate o in porzioni del mascellare superiore o inferiore.

Le protesi dentali si dividono principalmente in fisse o rimovibili, e si differenziano in base al tipo di materiale utilizzato. Principalmente possono essere così suddivise: faccette dentali, protesi fissa, protesi mobile.

FACCETTE DENTALI

Sono sottili lamine di ceramica o di composito con funzione prevalentemente estetica; si applicano permanentemente sulla parte frontale di un dente, e sono utilizzate per correggere lievi difetti estetici di colore o di forma, o per ripristinare un’eccessiva usura.

protesi fisse

Una protesi fissa può essere applicata su un elemento naturale (dente) o su un impianto (implantologia). La protesi fissa su impianti è sempre più la soluzione consigliata per chi ha perduto uno o più elementi dentari.

L’implantologia permette la creazione di strutture fisse su pilastri implantari endossei posizionabili chirurgicamente laddove esista le condizioni anatomiche e fisiologiche favorevoli.

L’implantologia trova interessanti applicazioni anche per stabilizzare le protesi mobili.

protesi mobile

La dentiera, totale o parziale, è la classica protesi mobile che riproduce l’arcata superiore e/o inferiore, parzialmente stabile grazie al sostegno dei muscoli del cavo orale e un ottimo accoppiamento tra gengiva, protesi ed elementi dentari residui.

È una soluzione economica, con un soddisfacente risultato estetico anche se a volte con un basso confort per il paziente.

Prenota adesso
un controllo

Compila il modulo o contattaci telefonicamente per fissare un appuntamento.